Domani: venerdì 17.
Da noi porta male. Si evitano molte cosa in questa giornata. Lo fanno anche quelli che non ci credono, perché 'non si sa mai, meglio evitare'.
E domani, venerdì 17 gli iraniani sono stati chiamati in piazza e nelle strade per la preghiera della settimana.
Questa volta sarà presente Moussavi, il rito officiato dall'ex presidente Akbar Hashim Rafsanjani e vi parteciperà anche l'altro ex candidato alle presidenziali il riformatore Mehdi Karoubi oltre all'ex presidente riformista Mohammed Katami.
Moussavi, ufficializzando la sua partecipazione ha dichiarato: “Mi sento nell'obbligo di rispondere all'appello dei miei compagni e di difendere con l'esempio il diritto di vivere in libertà e con animo nobile”.
La giornata di domani quindi sembra essersi candidata a diventare un giorno importante in Iran. Attesissimo il discorso che Rafsanjani terrà nella moschea dell’Università di Teheran. Di fatto con esso il capo della Commissione degli Esperti romperà il silenzio in cui si era chiuso dal giorno delle elezioni presidenziali, dello scorso 12 giugno scorso. Trentaquattro giorni durante i quali l’ex presidente aveva anche smesso di officiare la preghiera del venerdì a Teheran. Da allora infatti, la preghiera del venerdì era stata celebrata solo da esponenti conservatori.
Se da una parte si guarda a questa giornata come uno dei momenti più importanti della Storia iraniana, dall'altra le preoccupazioni che la ferocia della dittatura si scateni sono tante.
In queste ultime ore segnali forti e disperati di Ahmadinejad e banda annessa.
In un comunicato ufficiale reso noto dalle agenzie internazionali si dice che negli obitori di Teheran i cadaveri sono a centinaia, ammassati e non dichiarati/restituiti alle famiglie. Addirittura, in diversi treats su twitter/twubs, la Rivolta verde, ormai abituata alle maleffatte del regime e per nulla più stupida, si chiedeva se il disastro aereo della Iran Air non fosse in realtà un modo come un altro per fare sparire i cadaveri delle stragi.
Poi ci sono i bollettini giornalieri, i tam tam da verificare sempre: Persian Kiwi è stato arrestato e condannato a morte pubblica o meno? Ancora giornalisti spariti dei quali giungono notizie di tortura, cadaveri martoriati che appaiono al mattino buttati in giro come immondizia.
E' il caso di Tanareh M. sparita alla fine di giugno in stato di detenzione, torturata e ritrovata morta oggi. La stessa sorte decine di ragazzi e ogni giorno vengono annunciate pubbliche esecuzioni di gruppi di "nemici di dio".
E’ strategia del terrore. La milizia nelle strade comincia a non gradire più gli ordini di macellazione: Quella nelle carceri continua il ruolo di boia. Più la protesta si organizza, più i segnali d’orrore aumentano.
Per questo venerdì di preghiera gli avvertimenti degli oppositori militanti: non vestirsi di verde per non diventare bersagli, portarsi radioline, usare abiti convenienti, fare attenzione agli infiltrati e pregare dio che è uno solo e grande che li protegga.
Tutto il resto che si vuole vedere e leggere è sempre contenuto nei links.

ایرانیان چپ Iranian Leftists - Probable Gang Rape and Murder of "Taraneh“
پارچه نوشتی بزرگ از سقف ساختمانی در همسایگی سفارت ایران در فرانسه « زنجیر
13 members of Jundallah terrorist group hanged in Iran
YouTube - Tazahorat iran After Election july 13 2009 picturs ( DJ EBLIS )
YouTube - University of Tehran dormitory attacked by Iranian riot police and Basiji forces - July 14, 2009
راه آزادی
Rainews24.it
Iran, Moussavi: "I morti? Più di 20, 46 scomparsi" - Esteri - ilGiornale.it del 15-07-2009
APCom - Iran; Riformisti: in obitorio Teheran, centinaia di cadaveri
YouTube - Iran - Funeral Sohrab Aarabis 13.july 2009 part 3
YouTube - Iran Election Protest Rally july 15-9-5 June19-18-16-14 2009 Boston usa
YouTube - Ghatering outside Sohrab A`rabis house!! July 15 Tehran
YouTube - pasargad sivand collecting signatures in London سد سيوند
YouTube - Hillary Clinton Blasts Iran as 'Deplorable
Nessun commento:
Posta un commento