giovedì 25 giugno 2009

IRAN: 25.06.2009 AGGIORNAMENTI DALLA DISSIDENZA



Sta succedendo qualcosa di grave nelle comunicazioni semiclandestine e/o clandestine che arrivano ai bloggers.
Nei canali aggiornati in tempo reale aumentano le voci che invitano all'attenzione.
Agenti governativi, pasdaran, strani provocatori si sono inseriti nel circuito, spacciandosi per oppositori, webmaster, bloggers o semplici cittadini iraniani.
L'allarme è reale. Si leggono messaggi con insulti, bestemmie, intimidazioni. Vengono anche postati video con provocazioni ciniche e pessime, immagini porno principalmente a sfondo omosessuale.
La paura scorre tra i ragazzi della Rivoluzione Verde che offrono informazioni continue su come non farsi identificare dagli ip o tracce eventuali lasciate.
Un documento clandestino dei medici degli ospedali di Tehran racconta dello strazio dei corpi di morti e feriti che arrivano ai pronto interventi. Macelleria pura. Gli stessi sanitari forniscono una sorta di dispensa per il "primo pronto soccorso" fai da te e su come affrontare le vari tipologie di ferite.
Consigliano di non presentarsi per cure agli ospedali, ma di rivolgersi alle ambasciate che hanno aperto le loro sedi e offrono assistenza sicura a chi ne ha bisogno.
Si legge di una iniziativa che sta organizzandosi di notte. I ragazzi dell'opposizione cercano palloncini verdi e neri, li stanno immagazzinando, è possibile quindi che sia in corso lo studio di una nuova manifestazione spontanea.
Questa notte nei canali di instant messages ci chiedevano notizie su Michael Jackson, erano preoccupati e pregavano perché non morisse.
Un nota tenera che fa capire quanto siano veramente giovani coloro che stanno realizzando il più grande fenomeno di democrazia diretta mai avvenuto al mondo.

Forse proprio a causa degli allarmi sugli infiltrati in rete i materiali disponibili per gli aggiornamenti non sono molti.
Per tutti coloro che si stanno occupando della questione iraniana: non pubblicate foto o filmati con visi riconoscibili di manifestanti. E' importante! Li esponiamo a rischi enormi.

i links di oggi:


Lucio Galluzzi

Nessun commento:

Posta un commento